Sono un insegnante appassionato e paziente.
Insegno chitarra e musica da ormai trent’anni e nel corso di questo tempo
credo di aver aiutato più di 200 persone a trovare il loro modo di relazionarsi a questo strumento.
Ho avuto la fortuna di incrociare il mio percorso musicale con persone felici di suonare la chitarra e che mi hanno permesso di crescere come insegnante.
Alcuni di loro ora sono musicisti professionisti e altri sono persone felici di suonare
a livello amatoriale mettendo nella musica tutta la loro anima.
Ho sempre amato l’insegnamento ed a questo dedico tante energie ogni giorno; insegnare mi rende felice.
Nel corso degli anni mi è capitato di insegnare ad adulti che iniziavano da zero inseguendo
il sogno di quando erano ragazzi o di insegnare a musicisti professionisti di ottimo livello in cerca
di quelle peculiarità didattiche e musicali che hanno trovato in me.
In tutti i casi sono sempre grato a chi mi sceglie per condividere un percorso didattico che spesso si rivela essere un percorso di vita insieme.
La vita è fatta anche di singole ore e penso sia bello condividere alcune di queste con persone che mettono al centro la passione per la musica e per la chitarra.
Ecco cosa dicono i miei allievi
"Penso ci siano tre qualità rare negli insegnanti: l'onestà, lo "sguardo oltre" e l'essere al contempo grandi insegnanti e grandi musicisti. L'onestà è la splendida attitudine alla critica costruttiva: invece di fare complimenti strabilianti su come suoni Simone ha la capacità di farti capire le tue debolezze e ti sprona ogni volta ad andare oltre ad esse. Lo "sguardo oltre" è la qualità di chi ha a cuore i propri alunni: Simone ascolta in profondità la tua musica e la osserva da una miriade di diverse prospettive che poi ti restituisce in modo che tu possa crescere nel tempo. Simone è anche un grande musicista e questo trasforma ogni lezione in una performance reale in cui nulla è scontato e nulla deve esserlo: da lui si impara la musica, non solo la chitarra. E oltre a ciò ha una profonda comprensione dei problemi tecnici, musicali e culturali: non si può chiedere di meglio.
Paolo Bacchetta (Brescia) - Chitarrista professionista ed insegnante
Simone è una guida che siede a fianco dei suoi studenti, ascoltandoli e condividendo con loro un patrimonio intellettuale e umano inestimabile.
Ciò lo rende un maestro, una guida che ti permette di migliorare come persona e non solo come musicista. Potrei parlare a lungo delle notevoli doti musicali e didattiche di Simone, ma correrei il rischio di non rendergli giustizia. Mi basti dire che mi ha aiutato - cosa di cui non gli sarò mai abbastanza grato - a scoprire nuovamente la bellezza della ricerca.
Leonardo De Marchi (Venezia) - Chitarrista, concertista e insegnante di chitarra.
“Dopo una ventina d’anni in cui ho incentrato la mia attenzione sulla ricerca sonora saltando a piè pari le basi teoriche, l’esperienza di studio con Simone si sta rivelando incredibilmente gratificante ed efficace.
A differenza di altri Simone è riuscito a comprendere immediatamente le mie necessità, offrendomi gli strumenti necessari per sviluppare le mie idee e instaurando allo stesso tempo un ampio dialogo sul suono.
Sento di ampliare il mio lessico musicale senza snaturare il percorso intrapreso nell’ambito dell’improvvisazione e del noise rock, unendo lo studio ad una ricerca timbrica ancora più lucida: mi sembra un gran bel traguardo."
Andrea Sanson (Venezia) Chitarrista/fonico
"Simone è musicista e un insegnante di chitarra di notevole sensibilità, grande empatia e spiccato sense of humor.
La naturalezza con cui ha seguito e tuttora segue le sorti musicali di un altro chitarrista di famiglia, mio figlio 12enne, mi ha fatto riflettere.
Avevo la stessa età di mio figlio quando mollai la chitarra classica. E’ merito di Simone se ho ripreso con tanta voglia di imparare e di suonare ancora."
Paolo Ranza (Milano) - Libero professionista
Ogni lezione è una scoperta. Trovo che Simone abbia un approccio maieutico che è davvero fantastico. Come al solito capisci che le domande che ti fai sono sempre più interessanti delle risposte.
Con Simone si improvvisa, si studia la tecnica della chitarra e si allargano i propri orizzonti musicali. Simone ha un metodo originale che sono sicura continuerà a sorprendermi. Allora mi dico: “avanti, bionda.”
Elena Bianchi (Milano) - Creative Manager.
"Ho frequentato un corso di chitarra moderna con Simone per circa un anno e mezzo. In questo lasso di tempo, Simone è stato capace di insegnarmi più cose di tutti gli altri insegnanti che ho avuto nella mia vita, non solo sulla musica."
Lorenzo Mariotti (Roma) - Studente universitario
"Simone mette a disposizione la sua estrema professionalità e competenza, spaziando dalle conoscenze teoriche musicali fino ad un approccio creativo ed inusuale dell'improvvisazione. Un viaggio didattico attivo che ha come obiettivo quello di far evolvere e progredire le potenzialità creative di chiunque voglia conoscere la musica in tutte le sue comuni ed estreme sfaccettature".
Lorenzo Riggio (Milano) - Studente universitario.